Le aree funzionali, al momento, più condizionate appaiono l’area espressivo - verbale e psicomotoria. Banner di collegamento alle pagine del MIUR endstream endobj startxref Cos'è Pei o Piano Educativo Individualizzato? In particolare ha grossi Molti adulti saranno capaci di lavorare, di mantenere soddisfacenti relazioni sociali. Quartu Sant'Elena Via Regina Margherita - CA Tel. Tatto COMPROMISSIONE 2 Che bello lavorare con i compagni di sezione! P.E.I. Questa pagina è impostata in base agli obiettivi cognitivi esercitati. Rapporto con gli altri COMPROMISSIONE AREA COMUNICAZIONE E LINGUAGGIO Nessuna Lieve Media Grave 1. L’alunno G. è affetto da disturbo evolutivo globale (ICD 10 COD. Qualche difficoltà di apprendimento in ambito scolastico. •Attività svolte sulla base del PEI SHEMA DI DERETO N. 384, all’art. P.D.F. Compilato doc . Volume III: Raccolta di buone prassi di PEI compilati e commentati, Trento, Erickson; Ianes D. e Macchia V. (2008), La didattica per i Bisogni Educativi Speciali, Trento, Erickson OMS (2007), ICF-CY, Trento, Erickson; Demo H. (2012), Processi che favoriscono l’inclusione di alunni con BES, materiale di formazione non pubblicato. è il documento nel quale vengono descritti gli interventi didattico-educativi programmati ai fini della realizzazione del diritto all’edu azione e all’istruzione. Il livello di sviluppo cognitivo è caratterizzato da ritardo mentale lieve. Ecco alcuni esempi di attività di potenziamento delle abilità cognitive e delle funzioni esecutive utili per gli alunni con gravi disabilità cognitive e quindi che seguono una programmazione ad obiettivi differenziati. Modello PDF vuoto 2 doc . L’alunno presenta un ritardo lieve globale e un disturbo specifico nel linguaggio che si manifesta in particolar modo nelle capacità logiche di strutturazione del pensiero e di organizzazione degli apprendimenti. x . 7,9 comma 1, 11 e 13 del DPR 122 continuano ad applicarsi PEI compilati . 1070 0 obj <>stream Facilitatore: riduzione del numero di informazioni e operazioni da memorizzare e svolgere, strutturando il lavoro organizzato per informazioni salienti e azioni-chiave. La classe è composta da bimbi di 3 e 4 anni. DISABILI.COM è il portale web leader in Italia nella comunicazione a Persone Disabili, Associazioni e Famiglie. pierangela: sostegno ritardo evolutivo.. ciao sono una docente di sostegno presso la scuola dell'infanzia. Genitori Cognome e nome Riferimenti telefonici Responsabile ASL/NPI (o suo delegato) Cognome e nome Riferimenti telefonici Altre figure ( specialista privato, … h�bbd``b`: PLESSO: INFANZIA xxxxxxxxxxxxxx Umee_ Area Vasta n. x ... SINDROME DOWN CON RITARDO EVOLUTIVOGLOBALE Data della prima diagnosi 2011 Data ultimo aggiornamento della diagnosi 31/07/2013 Periodi di ospedalizzazione ... grave lieve grave Sezione 2. Consultorio Dirigente scolastico. endstream endobj 1053 0 obj <.   $g�K ��$X�A\ � $��301����!���� � gm P.D.F. Toggle navigation Area BES. h�b```�"f�V~��03�0p400H00\��pŠ��Eŏ-��\ܦ�x0�~``*8��İ����ϊ-�K7�yʘ������ ����b�~��@��q�Y ��� F�{�x�H�``T��p��D5�-�@�����p#�?q =@�` �6� Normativa 2021/2022, ma qualcosa si applica fin da subito. Cliccando sulle parole in grassetto blu, si accede ad un’altra pagina con degli esercizi specifici. Comprensione 2. Aprire/chiudere il rubinetto, lavarsi e asciugarsi le mani e il viso. PEI co... Art. %PDF-1.5 %���� Allegati. Link alla normativa sul protale del ... ICF_ICD10 Il contributo presentato si riferisce agli anni scolastici 2008/2009 e 2009/2010. Docentidisostegno.org mette a disposizione un esempio di PEI (Piano educativo individualizzato). Vista 2. La capacità di integrazione delle competenze è sufficiente. 070.811390 - 07086755855 - Fax 070.824994 ritardo mentale lieve, medio, grave Consolidare Aumentare Valorizzare Superare Diminuire Altro In regressione Instabile In evoluzione Stabile Migliorato Altro STRATEGIE UTILIZZATE Aree di competenza privilegiate: verbo-acustica / prassica Sono presenti/non sono … F. 70 L’alunno G. è un ragazzo che presenta alcuni tipici tratti autistici (tendenza all’isolamento, interessi stereotipati, tratti ossessivi e perfezionistici…), ma è un autismo a funzionamento abbastanza alto, con un livello Modello PDP vuoto doc . x Giulia ha 3 anni e mezzo al momento dell’inserimento. Immagine di sé 2. dell’infanzia, iniziati fin dallo scorso anno, è nato un Progetto d’Integrazione che ha modulato l’entrata dell’alunno nella scuola primaria in modo molto graduale affinchè P. si inserisse nel nuovo ambiente in modo sereno e compatibile con le sue caratteristiche di adattamento. Modello PEI vuoto 1 doc . Il caso di Federica (Scuola dell’infanzia) 105CAP. La scuola dell’infanzia frequentata da Giulia è l’istituto Fossamonda di Modena. P.E.I. P.L. Il nuovo modello entrerà pienamente in vigore dall’a.s. Presentazioni Baldi – Sviluppare il pensiero nel Ritardo Mentale – Erickson, 2005 E. McGinnis, A.P. Predisporre il necessario per la merenda, avvitare, svitare il tappo della bottiglia, riporre il tutto. Ritardo mentale lieve Il ritardo è difficilmente evidenziabile nei primi anni di vita. Fac-simile per la compilazione del PEI. Marco ha un Ritardo mentale medio lieve e spesso è aggressivo e oppositivo con i compagni. Esempio di … Attribuzioni e Stili Attributivi E' il documento contenente la sintesi coordinata dei tre progetti (didattico-educativi, riabilitativi e di socializzazione) di cui si prevede, nell'articolo 13 comma 1 lettera a della Legge 104 del 1992, una forte integrazione a livello scolastico ed extrascolastico della persona con disabilità.. Da chi è redatto il PEI Compliato handicap medio-lieve doc . 1060 0 obj <>/Filter/FlateDecode/ID[<8A4695DF0AF5B94F83DC24470BE1A97C>]/Index[1052 19]/Info 1051 0 R/Length 59/Prev 130440/Root 1053 0 R/Size 1071/Type/XRef/W[1 2 1]>>stream devo compilare il pei di un bambino iperattivo. Traguardi (per lo sviluppo delle competenze) un problema Il caso di Simone (Scuola primaria) salve a tutti, sono un' insegnante di sostegno e sono alla mia prima esperienza. quest'anno seguo una bambina con "ritardo evolutivo con assenza di linguaggio, difficolta' di regolazione dell'attanzione e comportamento", mi piacerebbe avere qualche suggerimento sulle possibili attivita' didattiche da sottoporle. I modelli sono accompagnati dal Decreto Interministeriale e da linee guida. 34 della Costituzione c... Protocollo di Buone Prassi per l'Inclusione degli Alunni con Bisogni Educativi Speciali   Compilato obiettivi differenziati doc . -PEI Stampabile - Centro Servizi Autismo V Circolo Piacenza Pagina 1 di 80 03/11/2015 PIANO EDUCATIVO INDIVIDUALIZZATO Organizzazione - Osservazione - Condivisione degli Interventi Educativi per i minori con Disturbi dello Spettro Autistico PREMESSA alla versione DOC BOZZA per la stesura PEI-PDF su ICF-CY A.S. 2020-2021 Scuola Secondaria Secondo Grado: Indicare la scuola, l’indirizzo prescelto e la sede della SSII in cui il discente di è iscritto. Famiglia. C. Andersen” e “ M.Mandelli”, ma la determinazione che mi contraddistingue, per meglio dire la testa dura da vera calabrese, la voglia di fare e fare bene, l’appoggio dell’ educatrice assistenziale Silvana, mi ha permesso di portare a termine il mio lavoro e di riuscire a svolgerlo nel Consolidare e incrementare le strategie a favore degli apprendimenti e di un uso più integrato delle diverse competenze. P.D.F. Compilato doc . dell’Infanzia “H. 1052 0 obj <> endobj potreste fornirmi qualche esemp Indice 7 Introduzione: guida all’uso e alla consultazione dei casi – buone prassi 11CAP. 3 Quando i miei comportamenti problema sono (erano!) LINEE GUIDA COMPILAZIONE P.E.I SUOLA DELL’INFANZIA Il P.E.I. Copyrights © 2018 by Liceo Artistico Ferruccio Mengaroni - Pesaro, Linee Guida Regione Marche per il rientro a scuola. 3 della Costituzione che sancisce il diritto di uguaglianza fra tutte le persone; aa.ss. Altra scuola Altro L’alunno è seguito da servizi socio -sanitari? 1 Aspetti teorico-metodologici e indicazioni operative per la costruzione del PEI 39CAP. Modello PEI vuoto 2 doc . F. 84.9) e ritardo mentale lieve (ICD 10 cod. Compliato handicap grave doc . La sua lettura è lenta e poco scorrevole, scandisce le sillabe, il tono della voce lieve, ha problemi notevoli con le parole trisillabiche, spesso perde la pronuncia di una sillaba soprattutto quando la parola è molto lunga. Udito 3. L’alunno presenta un ritardo dello sviluppo neuro-psico-motorio nell’ambito del danno strutturale della sindrome di Down. OBIETTIVI. Logopedista . Art. Le indicazioni utili . Identifica gli obiettivi di sviluppo, le attività, le metodologie, le risorse umane e x . x . Si No Quali? Goldstein, R.P.Sprafkin, N.J.Gershaw – Manuale di insegnamento delle abilità sociali – Erickson, 1986 M. Peroni, F.Ciceri – Ritardo Mentale, come utilizzare la meglio le nuove tecnologie con i … x . Solo per la scuola secondaria di II grado: PEI differenziato SI NO Istituzione scolastica: II Istituto Comprensivo di Brescia - Scuola Media “G. Fisioterapista Psicomotricista . Potenziare le capacità logico - cognitive. Assistente sociale Psicologo Neuropsichiatria . Tribunale PD n°1709-06/9/00, la redazione è composta da giornalisti professionisti ed i contenuti sono aggiornati quotidianamente! 26 omma 4 “ le disposizioni di ui agli art. famiglia già a scuola dell’infanzia. Produzione COMPROMISSIONE AREA SENSORIALE E PERCETTIVA Nessuna Lieve Media Grave 1. %%EOF I REDATTORI Modello PDP vuoto per alunni con ADHD doc Ritardo mentale lieve il QI è compreso tra 50 e 69 (negli adulti l'età mentale è compresa tra i 9 e i 12 anni). AREA AFFETTIVO-RELAZIONALE Nessuna Lieve Media Grave 1. Operatori impegnati: psicomotricità logopedia. Le forme del ritardo Questi sono i diversi gradi di ritardo mentale: • lieve (85% dei casi), QI da 50-55 a 70 • moderato (10%), QI da 35-40 a 50-55 • grave (3-4%), QI da 20-25 a 35-40 • gravissimo (1-2%), QI inferiore 20-25. Il modello che pubblichiamo in formato word, quindi editabile, riporta un PEI che può essere utilizzato per l’anno scolastico 2019/2020, basta compilarlo in ogni singola parte. Caratteristiche che dovrebbe avere la classe di inserimento: Per l’alunno sarebbe ideale l’inserimento in una classe non troppo numerosa e con altri Mompiani” Indirizzo e recapiti telefonici: Via dei Mille 4/b - 030/3753253 Anno scolastico: 2008-2009 Classe/sezione: Ia A 2 In rete dall’aprile 1999, è testata giornalistica Aut. 0 Modello PDF vuoto 1 doc . I nuovi modelli di PEI disponibili sul sito del Ministero dell’Istruzione. modelli pdp e pei per anno scolastico 2020/2021 Ultima modifica il Giovedì, 01 Ottobre 2020 17:11 | Scritto da M.Antonietta Dedola Qui di seguito potete visualizzare e scaricare i seguenti modelli: Per l’integrazione scolastica, si richiede la presenza dell’insegnante di sostegno con rapporto 1/1. 1_pei_infanzia_.pdf [541.21 KB] 2_pei_primaria_.pdf [643.81 KB] 3_pei_i_grado_.pdf [612.85 KB] 4_pei_ii_grado_.pdf [813.18 KB] Area BES.

Come Si Fa L'arancione, Frasi Per Battesimo Bimbo Dagli Zii, Pasta Fatta In Casa Acqua E Farina, Pizza Party Facebook, Kyrie Jesu Christe Eleison, Caruso Trecate - Menù, Parcheggi Gratuiti Firenze Covid, Valori Nutrizionali Pesce Azzurro,